La rassegna “Pietre Armoniche” ha preso il via il 29 ottobre con un concerto dei Maestri Enrico Bernini ed Elisabetta Casapieri presso la Pieve di San Jacopo. Questo evento culturale è promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato dal Maestro Andrea Gottfried insieme all’Officina dei Transiti, in collaborazione con Itinera Romanica+ (di cui Capannori è il Comune capofila), la Strada dell’Olio Monti Pisani, la società Acqua e Terme di Uliveto, e le parrocchie che ospitano gli eventi.
La rassegna “Pietre Armoniche” si propone di essere una forma innovativa di impatto culturale, mirata a riscoprire tesori, luoghi iconici o insoliti, che sono belli e ricchi di storia. Questa iniziativa comprende una varietà di eventi, tra cui musica, teatro, passeggiate e altro, che mettono in mostra le Pievi Romaniche del territorio e le collegano all’interno di un percorso di riscoperta e promozione lungo la strada Itinera Romanica+.
Gli artisti coinvolti in questi eventi si esibiranno in modo intimo e coinvolgente, cercando di integrarsi perfettamente con l’ambiente architettonico delle pievi, abbandonando gli artifici del palcoscenico.
Il nome “Pietre Armoniche” è ricco di significato. La “pietra angolare” rappresenta il fondamento di ogni edificio e chiesa, mentre “armoniche” fa riferimento alle pietre sonore del Museo Sciola a San Sperate, in provincia di Cagliari. L’armonia è un concetto che riguarda la consonanza tra voci, strumenti musicali, accordi e suoni simultanei, nonché la corrispondenza proporzionata tra gli elementi architettonici. In senso più ampio, “armonia” indica accordo, conformità e concordia tra sentimenti e pensieri.